In massoneria la Squadra rappresenta la base, la rettitudine ed altro ancora, ma c’è qualcosa di nuovo che oggi vorrei esprimere.
Le illazioni, la disinformazione anche sul piano culturale ed eminentemente simbolico sulla Massoneria sono innumerevoli, si può certo cercare oltre questo sito la miriade di siti antimassonici e massonici che sottolineano vari significati del simbolo della squadra.
Mi preme dire dunque che la squadra per alcuni viene indicata anche come l’aspetto femminile lunare, fisso, il rigore la precisione, la concretezza, ma ahimè anche la linea retta che non si sposta filando dritta, non vede altro, quindi possiamo dire che la squadra è la Storia.
La Storia come conseguenza di fatti, accadimenti che non possono essere cambiati ma solo commentati, è il “postum” ciò che si pone, ma come direbbe Hegel la realtà, perché per il filosofo tedesco tutto ciò che è razionale è reale e ciò che è razionale è la Storia, unica detentrice della Verità.
Noi Occidentali abbiamo un idea lineare della Storia, il futuro è davanti a noi, il passato dietro di noi, questo ci viene dalla tradizione giudaico-cristiana con una fede e filosofia storicista dove il Messia futuro e l’Incarnazione pongono Dio nella Storia quindi la religione segue un nuovo corso, diverso da quello delle religioni antiche.
Ora altre religioni non sono legate alla Storia, come l’Islam, che ha come perno la profezia.
Tornando quindi alla figura della Squadra possiamo dire in definitiva che lo strumento in basso nella rappresentazione simbolica , lo strumento, si utile ma passivo che domina in grado di apprendista è la Storia, infatti il primo grado non solo è ancora dominato dalla passioni, dalle opinioni personali ed altrui, ma è anche vittima del susseguirsi di eventi di varia natura che in qualche modo lo imbrigliano e distraggono.
La squadra dovrà poi cedere il passo, quasi in una lotta spirituali al compasso, ma questo è un altro discorso che faremo più avanti.